Il sistema Jos permette la pulitura civile e monumentale di facciate, statue, basamenti, fontane, travi e soffitti in legno, con bassa pressione (0,1 / 1,5 BAR), con ugelli differenziati per ogni tipologia di utlizzo.

Il restauratore Mario Fiaschetti è dotato dell’attrezzatura specialistica, per l’applicazione del sistema Jos, e svolge le operazioni di pulitura in proprio o con la collaborazione di restauratori professionisti:
– puliture delle superfici dell’architettura, in particolare: lapideo, laterizio, pietra arenaria, legno e metallo;
– puliture nell’ambito monumentale unicamente con il sistema Jos (già testato presso le varie Soprintendenze dei Beni Culturali) commissionate da imprese appaltatrici, enti pubblici ed ecclesiastici.

Il restauratore Mario Fiaschetti  ha ottenuto il certificato per l’idoneità all’uso dell’apparecchiatura, tramite il corso pratico sul sistema Jos, tenuto dal Dr. Hermann Kulba Bauchemie, in Germania.

Caratteristiche del sistema di pulitura Jos

Il sistema Jos (richiesto dalle Soprintendenze) è utilizzato per la pulitura monumentale e civile, in quanto è ecologico, graduabile, atossico, e selettivo. Il sistema Jos utilizza per il suo funzionamento una miscela graduabile di acqua (da 1 a 30 lt/h a seconda del diametro dell’ugello impiegato), aria e inerti neutri (da 125 a 300 micron e con una durezza che va da 3 a 5 Mohs), ad esempio, carbonato di calcio, gusci di noce, pula di riso, polvere di vetro, ecc. La quantità di aria per l’utilizzo viene stabilita a secondo dell’ugello utilizzato, ad esempio con l’ugello piccolo è necessario l’utilizzo di un compressore di minimo 400 litri/aria/minuto, per avere una pressione di utilizzo da 0,1 – 1,5 bar, per l’ugello Micron 600 litri aria minuto, per l’ugello Standard 1000 litri aria minuto ecc.

Utilizzi del sistema Jos

Il sistema Jos, viene utilizzato per la pulitura di tutti i tipi di pietra (travertino, pietra serena, marmo di Carrara, ecc.), laterizio, cemento, vetroresina (barche), metalli in genere (oro, ferro, alluminio, bronzo, ecc.) e a secco su strutture in legno. Il sistema Jos rimuove i graffiti, muschi, licheni, smog, calcare (fontane), incrostazioni varie, pitture, ecc. Gli inerti, finita la pulitura, possono essere riutilizzati, a condizione che siano stati setacciati accuratamente, o gettati in discarica. Dopo l’intervento di pulitura, i supporti, non hanno subito abrasioni ne danni irreversibili, perché il sistema Jos non asporta il materiale costituente il supporto stesso, ma solo quello che vi è sovrapposto, lasciando la patina d’invecchiamento intatta.

Vantaggi del sistema di pulitura Jos

Il sistema Jos è ecologico perché utilizza aria filtrata, acqua potabile (o demineralizzata) e inerti neutrali naturali.

Il sistema di pulitura Jos, a differenza degli altri metodi di pulitura, non ha un impatto diretto, ma sfrutta un vortice elicoidale, per poter ottenere una corretta pulitura senza provocare abrasioni o danni irreversibili.

Il sistema Jos, è graduabile, perché oltre a decidere la quantità di utilizzo di acqua, aria ed inerte, l’operatore qualificato, può decidere il grado di pulitura a seconda della distanza di utilizzo dell’ugello rispetto alla superficie stessa. Da un minimo di cm 10, a un massimo di cm 60. Il sistema Jos, può essere utilizzato anche a secco per la pulitura ad esempio delle travi di legno.

@